Futuro in Sicilia

Giovani e scettici 1 su 2 si immagina fuori dall’Isola

La possibilità di un futuro in Sicilia tende ad aumentare nelle fasce di età più mature, ma una percentuale non trascurabile anche di giovani maturi e di maturi guarda al futuro con la possibilità di lasciare la regione.

Futuro in Sicilia: lavoro e innovazione

I siciliani credono fortemente nel turismo e in tutto quello che valorizza l’isola e la sua cultura nelle sue diverse declinazioni: agricoltura, allevamento e relativa trasformazione dei prodotti, ambiente ed energie rinnovabili.

Futuro in Sicilia: giustizia e sicurezza

I siciliani sono scettici rispetto al tema della sicurezza. Destano maggiore preoccupazione le frodi informatiche; un intervistato su tre è preoccupato dalla crescita futura dei reati nel mondo virtuale.

Futuro in Sicilia: reddito e consumi

La casa ha da sempre rappresentato un’importante voce di spesa dei Siciliani, i maggiori investimenti saranno rappresentati dai costi per i servizi pubblici e privati, collegati alla gestione dell’immobile.

Futuro in Sicilia: approfondimento demografico

Nascono e nasceranno meno bambini, tenderà ulteriormente a crescere l’età media e più in generale, seguendo i trend nazionali, la popolazione regionale invecchierà, con dirette conseguenze sul settore produttivo.

Futuro in Sicilia: La gestione del tempo libero

Nel futuro tecnologia ed altre dinamiche insite al mercato del lavoro tenderanno a lasciare una maggiore quantità di tempo libero all’individuo. Questo tempo liberato dal lavoro sarà gestito in varie attività.

Futuro in Sicilia: Ambiente e Servizi

Complessivamente i siciliani si mostrano ottimisti rispetto al futuro dell’ambiente e dei luoghi in cui vivono, confidando in un miglioramento della qualità della vita, ma le maggiori perplessità permangono verso enti locali.