Caltanissetta e Gela 2024: Rilevazione sulle elezioni comunali

May 23, 2024

Caltanissetta

Lo scenario politico del capoluogo nisseno in vista delle elezioni per il sindaco e il rinnovo del consiglio comunale appare assolutamente aperto. La prospettiva attuale è quella di un ballottaggio che vedrebbe Roberto Gambino, attuale sindaco ed uno tra i due maggiori competitors, nella corsa per lo scranno di primo cittadino del capoluogo: Annalisa Petitto, candidata civica, espressione dell’area di centro-sinistra, e Walter Tesauro, candidato del centro-destra con l’ufficialità dei partiti della coalizione. Senza però dimenticare che, dinamiche, comunicazione ed eventi potrebbero modificare significativamente il quadro elettorale fino ai giorni delle elezioni.

Gela

Diverso lo scenario a Gela rispetto al capoluogo: il sindaco uscente non è parte della competizione. La partita che si gioca tra Terenziano Di Stefano, espressione dell’unità di intenti tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, Grazia Cosentino, candidata della coalizione di centro-destra, e Miguel Donegani, outsider di una potenziale partita a tre che, stante i dati attuali, troverebbe soluzione al ballottaggio. Tuttavia, il sondaggio rappresenta una “foto” scattata in un determinato momento a fronte di un ecosistema, quello elettorale, estremamente dinamico, che si evolve di ora in ora.

Note metodologiche:

1027 interviste a cittadini residenti nel comune di Caltanissetta, suddivise per sesso ed età. 

807 interviste a cittadini residenti nel comune di Gela, suddivise per sesso ed età.

Salvo Panarello 

Amministratore di Keix Data for Knowledge - M.R.S. keix.com e coordinatore della pagina  Marketing in Politica - marketinginpolitica.it

Torna alla Home